Contatti

Visitando la nostra sede potrai visionare personalmente l’allevamento, degustare prodotti e piatti a base di lumache e ricevere informazioni sugli eventi gastronomici a cui parteciperemo ogni anno anche con il nostro Food-Truck!

Loc. tà Madonna degli Angeli, 2 04010 Prossedi LT

Lunedì – Domenica 7,30 – 19

Loc. tà Madonna degli Angeli, 2 04010 Prossedi LT

Lunedì – Domenica 7,30 – 19

TENIAMOCI IN CONTATTO

Puoi scriverci quando vuoi!
Vuoi organizzare una festa? Un evento? Vuoi conoscere i nostri prodotti?
Saremo lieti di rispondere a qualunque tua domanda.

Contattaci

    FAQ

    Un pò di più sulle Lumache…

    Dove vivono le lumache?

    La maggior parte delle persone incontra le lumache nel proprio giardino, cortile o intorno alla propria casa. Ma la sorprendente verità è che le lumache vivono in tutto il mondo. Si trovano in ciascuno dei cinque continenti. Ci sono anche specie che vivono nell'Oceano Antartico. Ci sono migliaia di specie diverse in tutto il mondo. Di solito vengono classificati in tre gruppi principali: lumache di terra (lumache terrestri), acqua dolce e acqua salata. La maggior parte delle lumache di terra preferisce vivere in un ambiente caldo e umido con molto cibo. Tuttavia, ci sono tipi di lumache che vivono nei diversi deserti del mondo, come il Medio Oriente e l'Africa. Ci sono anche specie che pongono il loro habitat in montagne fredde, secche e di alta montagna. Specie di lumache adattate nel corso dell'evoluzione all'ambiente circostante. Ciò significa che una lumaca che vive nel deserto avrà un guscio più spesso per proteggerla rispetto alla comune lumaca da giardino. Questo è uno dei vantaggi di avere la casa sulle spalle. Una lumaca senza guscio è fondamentalmente conosciuta come limaccia.

    Quante specie di lumache esistono?

    Ci sono oltre 40.000 specie di lumache in tutto il mondo. Il tipo più conosciuto è la lumaca di terra (detta anche lumaca terrestre). Ci sono altri due tipi: la lumaca d'acqua dolce e la lumaca di mare. Tutti quei tipi di lumache insieme alle diverse lumache appartengono alla classe dei Gasteropodi. Le lumache sono animali molto adattabili. Essi vivono in molti luoghi in tutto il mondo . Molte persone incontrano le lumache nei loro giardini o cortili. Ma ci sono diversi tipi di lumache che possono vivere nel deserto, mentre altri vivono nella neve. Oltre ai loro diversi habitat, diverse specie di lumache hanno abitudini alimentari diverse . La maggior parte delle lumache di terra sono erbivore e mangeranno solo cibo a base vegetale. Ma ci sono altri tipi che mangeranno cibo di origine animale (carnivori) onnivori (mangeranno sia piante che animali). Le lumache sono anche una buona fonte di cibo per l'uomo . Al giorno d'oggi, le persone associano la parola Escargot a un piatto di lumache, ma la parola è solo una traduzione della parola ``lumaca`` in francese. Ci sono molte lumache commestibili che vengono allevate negli allevamenti di lumache di tutto il mondo. Questo processo è chiamato Elicicoltura.

    Qual è la lumaca più grande del mondo?

    La lumaca di terra più grande mai registrata secondo il Guinness World Records è una lumaca di terra africana la cosiddetta Achatina achatina, classificata come i più grandi gasteropodi terrestri. Tuttavia, questa era estremamente grande (o lunga se preferisci). Secondo il record, questa Achatina achatina misurava 15,5 pollici (39,3 cm) dal muso alla coda. Il suo peso era di 2 libbre (900 g). Originaria della Sierra Leon, ma viveva nel Regno Unito con il nome Gee Geronimo. Sebbene sia stato registrato nel 1978, questo record non è stato ancora battuto.Il più grande titolo di lumaca d'acqua appartiene al Syrinx aruanus. Quelle lumache di mare possono raggiungere una dimensione di 35,8 pollici (91 cm) e un peso di 40 libbre (18 kg). Vivono in Australia e quindi hanno preso il nome di tromba australiana. Tuttavia, possono essere trovati anche in aree vicine come l'Indonesia orientale e la Papua Nuova Guinea. Con quelle dimensioni e peso, sono chiaramente il gasteropode più grande del mondo. La loro dimensione e struttura uniche della conchiglia l'hanno resa famosa tra i collezionisti di conchiglie.

    Qual è la lumaca più piccola del mondo?

    Angustopila dominikae è la lumaca più piccola del mondo. La sua dimensione è inferiore a 0,03 pollici (0,86 mm). Sono rotondi con guscio di colore grigio. L'Angustopila dominikae è stato scoperto nelle parti meridionali della Cina. Sono stati trovati in grotte calcaree e scogliere. Sorprendentemente, i ricercatori non sono stati in grado di trovare troppi luoghi in cui vive questa lumaca. Di conseguenza, sono considerati in grave pericolo di estinzione.

    Qual è la lumaca più veloce del mondo?

    Sappiamo tutti che le lumache sono lente. Quando qualcosa è così lento, la cosa più logica da fare è una gara per determinare chi è il più veloce. Ogni anno a luglio, la città di Congham nel Norfolk, nel Regno Unito, conduce una corsa di lumache . La gara è un percorso circolare di 13 pollici (33 cm). 150 lumache competono per il titolo di lumaca più veloce.